Il Gattopardo

Il Gattopardo

RECENSIONETRENTOTTO

IL GATTOPARDO
-ovvero-
“Si stava meglio quando si stava peggio”

Ho iniziato prevedendo il peggio: mi aspettavo un mappazzone sentimentale pieno di fronzoli e morale spicciola. (si Manzoni, sto parlando a te).

Ma Tomasi di Lampedusa è un ninja che quando meno te l’aspetti arriva con la sua katana e rompe tutti i pregiudizi.

tomasi di lampedusa - ninja assassin cerca la sua prossima vittima

tomasi di lampedusa – ninja assassin scruta l’orizzonte in cerca del prossimo lettore ignaro.

Prendete l’ultimo esemplare di un’antica stirpe – Don Fabrizio – una Sicilia che sta diventando Italia, buttateci dentro anche un po’ di chiesa e borghesia e avrete i punti salienti di questo romanzo. I sette capitoli – ogniuno in un anno distinto e importante della storia del paese – descrivono con poetica malinconia la condizione umana; la quotidianità fatta di riti antichi, la bellezza della giovinezza, la nascita e la fine dell’amore, la lotta per gli ideali, la meschinità dell’animo materiale e l’istinto di sopravvivenza, la rassegnata razionalità dei vecchi, i gesti che compongono la tranquillità familiare e il mistero fugace della morte. Penso che un romanzo in grado di parlare con leggerezza di sta roba qua sopra meriti rispetto.

L’autore ci regala descrizioni vivissime di una Sicilia al tramonto, delineando complessità, vizi e virtù dei personaggi, ogniuno una ripetizione mutata degli archetipi umani, il tutto con una bellezza lirica. Il capitolo della morte del Gattopardo è forse uno dei passaggi più profondi e meravigliosi che io abbia mai letto.

Quindi ben fatto Ninja-Lampedusa, ti meriti un saluto repubblicano.

5 pensieri su “Il Gattopardo

  1. Evviva però se il Gattoperde e muore… non si può fare metà libro/ film/cd/ebook/mid/ su chi ti balla tar le scatole all’alba della nuova repubblica… sia essa una classe sociale o meglio l’Aristocrazia stessa. L’avevo bocciato, lo giuro!!!Bocciato… !!!

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: Il Giorno della Civetta | libro51

Lascia un commento